Mappa del sito Scrivi a ...rss
   PBE - Home Page - Servizi - Formazione 

Formazione   versione testuale


L’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici (UNBCE) si fa carico della formazione al software CEI-Bib per gli aderenti al PBE.
Tale formazione è destinata esclusivamente ai catalogatori delle biblioteche del Polo.
 
Per il primo approccio al software CEI-Bib e la formazione specifica sul modulo di Catalogazione viene svolto periodicamente un corso residenziale  tenuto a Roma, presso la sala informatica della CEI (via Aurelia, 468). Il corso ha una durata di cinque giorni e una cadenza solitamente quadrimestrale - semestrale. Il calendario viene comunicato tramite il Forum, all’interno del quale sono disponibili anche i moduli di iscrizione, e tramite sito UNBCE.
 
Alla fine del corso i partecipanti vengono abilitati ad un area di prova, dove possono verificare e sperimentare le funzionalità del software e la loro abilità al suo utilizzo. Solo quando il periodo di formazione personale viene considerato sufficiente all’operatività all’intero della banca dati condivisa, il GdL dell’assistenza procede all’abilitazione dell’operatore nella banca dati di produzione. Le descrizioni prodotte nella banca dati di training non possono in nessun caso essere recuperate.
 
Per il modulo di Circolazione è attiva una sessione e-learning con lezioni registrate e materiali scaricabili. L’iscrizione al corso può essere effettuata direttamente dal Forum ed è rivolta esclusivamente agli operatori già abilitati al modulo di Catalogazione.
 
 

 
Copyright © 2010 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits